Antipasti/ Aperitivo/ Piatti unici/ Torte salate

Muffin salati “gusto pizza” con feta e pomodori secchi

Questa è una ricetta bomba, io ve lo dico! I muffin salati costituiscono sempre un’idea creativa e semplice per sistemare cene improvvisate, per avere un’ottima schiscetta da portare al lavoro o verso lidi più felici come la spiaggia, per dirne uno.

La preparazione dei muffin salati ricalca esattamente quella dei muffin dolci. Si separano gli ingredienti secchi da quelli umidi, si versano i secondi sui primi, si mescola velocemente e si arricchisce il composto con ciò che andrà a caratterizzare la ricetta. Parlo quindi di frutta fresca o secca, uvetta, cioccolato oppure verdure cotte, formaggi a dadini e così via.

La preparazione è facilissima e il risultato è garantito! 

La ricetta che vi propongo oggi risale a più di un anno fa, quando l’ho realizzata insieme ai miei amici del Sito di Firenze con una video ricetta, e poi l’ho accantonata.

Terribile errore! Questi muffin salati, caratterizzati da un piacevole mix di sapori che non può che rimandare al ricordo della pizza, sono semplicemente deliziosi.

Qualcuno potrebbe obiettare “Cosa c’entra la feta con la pizza?!”.

Giusta osservazione. In effetti niente, ma io ho un’insana passione per questo delizioso formaggio greco saporito e acido al punto giusto, leggero e digeribile (è fatto solo con latte di capra e di pecora).  La feta è diventata uno dei pochissimi formaggi che ho deciso di consumare, insieme alla ricotta e a pochi altri prodotti caprini. Tutti gli altri rappresentano rare eccezioni e, da quando ho fatto questa piccola scelta, mi sento molto meglio, meno appesantita e meno gonfia.

Tornando ai nostri muffin salati, trovo che in un composto profumato dall’origano e dal pomodoro, la feta sia semplicemente la sua morte. Fa subito estate, non trovate?

Se proprio proprio non dovesse piacervi, sostituitela con la cara vecchia mozzarella a dadini (preventivamente sgocciolati). Andrà ugualmente bene e avrà il plus di sciogliersi in cottura.

muffin salati

Ingredienti per 9 muffin:

180 g di farina di tipo 2

1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato biologico

un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

1 uovo (da galline allevate all’aperto)

40 g di olio extravergine di oliva

125 ml di acqua

100 g di feta

5 – 6 falde di pomodori secchi (non sottolio)

un cucchiaino di origano secco

un pizzico di sale fino

9 pomodorini ciliegia

Prima di preparare l’impasto, ponete i pomodori secchi in una ciotolina e copriteli con acqua tiepida e un cucchiaio di aceto di mele.

Nel frattempo, preparate il composto dei muffin salati. Setacciate in una capiente ciotola la farina e il lievito, aggiungete il sale (poco, gli ingredienti della ricetta sono già naturalmente saporiti) e l’origano. A parte, frullate con una frusta elettrica l’uovo, l’olio, il concentrato di pomodoro e l’acqua. Versate questo composto sugli ingredienti secchi e mescolate rapidamente fino a che tutta la farina sarà sparita.

Strizzate molto bene i pomodori secchi (che nel frattempo sono diventati morbidi) e tagliateli a pezzetti. Sbriciolate la feta ed unite entrambi all’impasto dei muffin. Mescolate di nuovo per rendere il tutto omogeneo.

Versate il composto ottenuto negli appositi stampi riempiendo ogni pirottino per circa 3/4. Ponete su ogni muffin un pomodorino lavato, fatelo affondare leggermente nell’impasto e cuocete i muffin salati “gusto pizza” per circa 17 minuti in forno statico a 180°.

Non dimenticate di verificare la cottura con lo stecchino!

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    1 agosto 2017 at 17:31

    Ma che meraviglia… questi sono perfetti per tantissime occasioni sento il loro profumo attraverso le tue foto! Bellissimi e buonissimi! A presto LA

  • Reply
    zia consu
    1 agosto 2017 at 22:01

    Hanno davvero un golosissimo aspetto e la scelta della feta è anche di mio gradimento ^_^

  • Reply
    marilena
    2 agosto 2017 at 10:30

    per i patiti dei muffin salati, come i miei figli, questi sono imperdibili!

  • Reply
    Silvia Brisi
    2 agosto 2017 at 21:25

    Ottimi davvero!! Si si, i muffin salati sono davvero golosi e questa versione mi piace tantissimo!!
    Un abbraccio!!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Insalata estiva con melone

    Send this to a friend