Muffin & cupcake/ Vegan

Vegan muffin con banana e nocciole

Il protagonista, anzi LA protagonista di oggi è quella povera banana annerita che chissà come mai finisce sempre per essere abbandonata nel cesto della frutta.

90 su 100, quando le compro poi va a finire così. 

Vi avevo già dato un paio di spunti qui e qui per utilizzare le banane mature, e oggi ve ne propongo un altro davvero delizioso!

Sono dei piccoli muffin, anche se dalla consistenza direi più tortini, buonissimi, vegani, sani e con ingredienti a mio avviso impeccabili dal punto di vista della genuinità: la farina integrale, sostituibile a proprio gusto con una bella farina di farro monococco, o con una di riso se ci fossero problemi col glutine; il mio amato e ormai onnipresente zucchero di cocco, e l’altrettanto amato olio di cocco. Cosa stiamo aspettando, si preparano anche in 5 minuti!

 

Ingredienti per 10 muffin:

150 g di farina integrale

50 g di nocciole Piemonte IGP

55 g di zucchero di cocco

mezza bustina di polvere lievitante per dolci biologica

un pizzico di sale

2 banane mature

110 g di latte di farro (o altro latte vegetale)

45 g di olio extravergine di cocco

Mettete in una grande ciotola le banane e schiacciatele con la frusta fino ad ottenere una purea. Aggiungete lo zucchero di cocco e l’olio e mescolate bene il tutto.

Tritate le nocciole piuttosto finemente dopo averle tostate per 4 – 5 minuti in una padella antiaderente, e aggiungetele al composto di banane; fate lo stesso con la farina, il lievito e il sale e mescolate. Il composto sarà asciutto, quindi aggiungete poco per volta il latte di farro e amalgamate velocemente il composto senza preoccuparvi degli eventuali grumi (l’impasto dei muffin dovrebbe averli).

Dividete l’impasto nei vostri pirottini riempiendoli per circa 3/4. Se volete, potete completare con delle nocciole spezzettate sulla superficie. Cuoceteli in forno preriscaldato statico (170 – 180°) per 15 – 20 minuti.

I muffin saranno pronti quando vedrete le crepe sulla superficie.

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    zia consu
    7 aprile 2017 at 21:17

    😂 a casa mia invece è il contrario…x riuscire a far avanzare una banana matura devo nasconderla al maritino 😛 spesso amo tagliarle a rondelle e congelarle x farci il gelato ma anche questi muffins non sono niente male! Buon we Leti e se ti va sei invitata a partecipare al nostro contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

  • Reply
    marilena
    9 aprile 2017 at 0:04

    La negletta banana ha trovato un finale glorioso.I muffins sono molto apprezzati e questi sono molto particolari.
    Saluti cari:-)
    Fata C

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    9 aprile 2017 at 15:38

    mai provato ma m’incuriosisce molto brava!!!Baci Sabry

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais

    Send this to a friend