Insalate

Insalata tiepida di farro e verdurine

Sto scrivendo nella giornata più grigia dell’anno.
Infatti, sebbene il clima di questa non primavera ispiri solo cose tipo pizzoccheri, brasato e polenta o pasta e fagioli (per quella della nonna però c’è posto tutto l’anno) ho inventato questa insalatina di farro tiepida che si addice perfettamente ad una bella giornata primaverile o estiva, ad un pic nic o ad una giornata sulla spiaggia. Insomma niente a che vedere con la pioggia e il grigio di varie sfumature (nessun riferimento all’ orrido romanzo) di questo maggio.
Il fatto è che, dopo qualche giorno di bagordi alimentari, sentivamo il bisogno (Ginevra inclusa) di stare un po’ leggeri.
Quindi ho pensato di far partire la mia idea per la cena da un cereale sano e digeribile come il farro.
Non appesantisce e non alza i livelli di zucchero nel sangue in maniera clamorosa, ma non dà l’idea di essere in ospedale dopo un ‘appendicectomia.
Ingredienti:
  • 250 gr di farro
  • zucchine
  • pomodorini secchi
  • cipollotto
  • basilico fresco
  • parmigiano a scaglie
  • olio extra vergine

Far cuocere il farro in acqua bollente salata per 15 – 20 minuti.
Nel frattempo, far saltare in padella le zucchine insieme al cipollotto tagliato fine ma senza farle ammorbidire troppo, devono restare leggermente croccantine. Mettere poi in ammollo per qualche minuto 3 o 4 pomodorini secchi.
In una zuppiera unire le zucchine saltate, i pomodorini strizzati e tagliati a striscioline, qualche foglia di basilico fresco spezzettata (il mio sul balcone mi sta dando grandi soddisfazioni), il farro fatto leggermente raffreddare sotto l’acqua corrente, e mescolare tutto. Completare con il parmigiano a scaglie e un giro d’olio.
Ero quasi tentata di aggiungere un cucchiaio di pesto (ne ho un barattolo favoloso acquistato alle 5 terre) ma all’ ultimo ho preferito di no. Voi che dite, ci starebbe bene?

Con questa ricetta partecipo a….

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Sonia Monagheddu
    6 giugno 2013 at 16:32

    Ciao, ti ringrazio per aver partecipato alla raccolta Voglia di Insalata, sono gentilmente a chiederti di caricare la ricetta anche nella bacheca su Pinterest in modo che possa provvedere a condividerla e caricarla su Facebook quanto prima.
    Fammi sapere (lasciando un commento sul mio blog se no me lo perdo) se hai già ricevuto l'invito e se hai bisogno di maggiori informazioni su come caricare la foto.
    Sarò felice di aiutarti. Grazie ancora, ti aspetto!
    Sonia

  • Reply
    ilrisottoperfetto
    7 giugno 2013 at 7:49

    Ciao Sonia, intanto complimenti, io adoro il tuo blog; sono solo all'inizio ma spero di diventare brava almeno la metà di te!
    L 'ho caricata, scusa mi era sfuggito il passaggio, sto prendendo confidenza con tutto. Fammi sapere se è tutto ok.
    Letizia

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Insalata estiva con melone

    Send this to a friend